"Il codice degli occhi"

"Il codice degli occhi"
“Ti lascio le tue riflessioni / io sono troppo di carne/ e vivo in questo mondo/ partorita da una cicatrice azzurra.” (a.r.) ... “La poesia di Anna Rizzardi può, a prima vista, apparire semplice, quasi che si componga da se stessa. In realtà, oltre a questo dato spontaneo che diamo per assunto e imprescindibile, bisogna dire che la scrittura di questa Autrice ha e nasce da un profondo retaggio di solidi saperi e da una lunga meditazione - anche in qualità di attenta lettrice: lo stesso Leopardi infatti affermava che per essere poeti bisogna essere prima di tutto lettori - sulla tecnica e sullo stile da impiegare nei suoi scritti. A ciò non concorrono solo gli appassionati studi classici e umanistici, perché questi, da soli, non possono bastare a spiegare le capacità di scrittura, né attestano a-priori alcuna capacità poetica. È che Anna Rizzardi, con la sua profonda sensibilità, non solo scrive Poesia, ma pensa in Poesia: ha cioè un vero e innato talento, continuamente confermato da espressività poetica e cura e attenzione in ogni suo scritto. È attenzione per ogni particolare del linguaggio e attraverso quanto scritto finora, posso dire che Anna Rizzardi “dona” la sua anima al lettore che si approssima a leggere questi testi e in questi scritti il lettore trova il cuore e l’anima di questa Autrice. Sente tutto ciò e attraverso le parole scritte, il lettore ri-sente e ri-ascolta le proprie emozioni, perché Anna Rizzardi si s-porge verso il lettore." ( Carmine Valendino, Presidente dell'Associazione culturale "Luna Nera")

Biografia /Recensioni * stampa/ youtube video/ concorsi

                                                                       

“Ogni sua poesia è una rinascita, un’alba nuova dove lei, di volta in volta, sceglie i colori da abbinare ai paesaggi del suo poetare. Oltre alla tecnica raffinata, nei suoi versi risalta la presenza di vocaboli forti e vissuti e l’attenzione alla sonorità delle parole”

✒📚 Biografia: 




Anna Rizzardi è nata il 21 settembre a Brescia, dove tuttora risiede.
Si è laureata in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano,con la votazione di 110/110 e lode nel luglio del 1997.
È docente di ruolo di Italiano e Latino in un Liceo cittadino.
Nel 2012 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica, Danza di una farfalla e nel 2013 Il codice degli occhi, entrambe con l’Associazione Culturale Luna Nera.
Sue poesie sono state premiate e segnalate in diversi concorsi nazionali di poesia.
Nel febbraio 2015 ha pubblicato la raccolta Con la rosa tra le labbra.
Dal luglio del 2014 all'aprile 2018 ha collaborato con il magazine di fotografia on line “The Imaginarium”- “Tribute to
Photography” (L'angolo poetico).

Nel 2019 esce la sua quarta silloge dal titolo Il silenzio bianco , conseguenza della vittoria del VII Concorso Letterario “LunaNera”.
 La sua nuova pagina dove esterna l'amore per la fotografia è Anna Rizzardi Photography&Poetry.
Fa inoltre parte del collettivo poetico e culturale Gruppo 77 diretto da Alessandro dall'Olio, un gruppo letterario indipendente, che diffonde la poesia e riunisce chi la ama.

*

Libreria Palazzo Roberti, dicembre 2016





*

🎭 Bologna,Teatro degli Angeli- Rassegna curata da Alessandro dall' Olio- "Si fa presto a dire poeti"










    




*
📚"La Sicilia , terra e donna", agosto 2023


"La sua è essenzialmente una poesia di armonia, che mira a scorgere ovunque luce e bellezza annullando separazioni, ombre e contrasti. Così, l’occhio si fa cielo, la pioggia accarezza, il corpo è un fiore che mai appassisce; l’anima si mostra senza paura, anche se è fragile, e diventa pelle per ricevere il sole. Il verso breve rende lo sbocciare dell’attimo dove la vita esplode, avvolgente e piena d’amore, facendo di ogni alba un’occasione di rinascita." (Donatella Pezzino, poetessa)



*

📚Rivista "Fare Voci" ottobre 2019







*



📚Rivista "Fare Voci" giugno 2018

per la lettura: 

Estratto Intervista di Salvatore Cutrupi- “Fare voci” 2018

    Il tuo stile letterario è particolare, direi unico. Da cosa nasce? C’è qualche poeta che può essere un riferimento per questo tuo scrivere, una tua personale ispirazione?


Adoro da sempre una poetessa, a mio parere d’eccezione, Maria Luisa Spaziani, ovvero la “volpe” di montaliana memoria; per la Spaziani l’accadere, il fare Poesia equivale a quell’attimo angelico, non prevedibile, in cui ti sgorga in gola qualcosa di inesprimibile e difficilmente capibile nelle ossa, che vuole urgentemente fuoriuscire.


    Quando scrivi una poesia, oltre a sperare di provare un’emozione e di suscitarla anche al lettore, cerchi anche di veicolare un’idea, un significato, un messaggio?

Trovare nelle parole di ogni poeta ciò che ti fa uomo, ciò che ti rivela, riflette, scuote o addolcisce, questo è ciò che da sempre ricerco, sin dalle prime letture dei poeti classici latini e greci , che personalmente adoro, per giungere ai poeti contemporanei che con poche, dense, intensissime parole ti fanno “urto” al cuore. Questo desidero suscitare, smuovere, destare, poesia è per me “un mantra perenne per allacciarmi al cielo con dita di carta”.


    Così come nei versi di quasi tutti i poeti, anche nei tuoi si intravedono storie personali, però mi sembra che nella tua ricerca poetica metti di più in evidenza significati e storie che hanno un respiro universale. E’così?

Cerco con delicatezza, “violenza gentile” di sviscerare quello che a mio parere, diventa poi com-partecipazione col mondo, con tutti coloro che concepiscono la Poesia un momento di pelle, carne, ferite, salvezza, gioia,dolore.

Riporto a questo proposito, le parole che sento mie, di C. L. Candiani: “la relazione tra la vita e la poesia è questo gesto caldo, rispetto agli eventi della propria vita, che sa ribattezzarli, rivederli, e forse [la poesia] è anche un luogo dove l’io diventa un noi.”(C. L. Candiani – Conversazione con Giorgio Morale al Festivaletteratura di Mantova)


M'incatena la visione fantastica-seria- di pupille che ho della vita, a specchi ellittici diramati, gremiti di mezzi fiori”.







*
✒ottobre 2018...
I classificata  ex aequo - sez. Poesia "E se la notte"






📖📚I suoi libri: 


*
Ultima pubblicazione:  maggio 2019

Anna Rizzardi, Il silenzio bianco, Ed.LunaNera, 2019, ISBN 978-88-98052-7-90,
euro 13 (devoluti al Progetto GAIA*Meyer)

📌Per acquisti: Le prime copie de "Il silenzio bianco" sono state spedite con dedica... Chi fosse interessato a un invio immediato, puo' contattare la sottoscritta ➡️  messenger fb  / instagram 📧 annarizzardipoetry
Ringrazio chi ha gia' acquistato il libro.
I ricavati sono interamente devoluti al Meyer di Firenze- Prog.G.A.I.A. , gruppo contro gli Abusi Infanzia e Adolescenza 
📌Finalita' Progetto GAIA - Meyer ➡️ Progetto GAIA*Meyer





Ringrazio di cuore Roberta Nozza (foto di copertina) e Damiano Errico (foto all'interno) , artisti della luce raffinatissimi.....



~ Pubblicazioni precedenti ~

📚Anna Rizzardi, Con la rosa tra le labbra, Ed. LunaNera, 2015,  ISBN 978-88-98052-30-1, euro 10  (devoluti al  Progetto GAIA*Meyer)








📚Anna Rizzardi, Danza di una farfalla, Ed. LunaNera, 2012, ISBN 978-88-906702-4-4, euro 10  (devoluti al       Progetto GAIA*Meyer)






📚Anna Rizzardi, Il codice degli occhi, Ed. LunaNera, 2013, ISBN 978-88-98052-13-4, euro 10  (devoluti al       Progetto GAIA*Meyer)








✒26 ottobre 2014..... III Concorso Nazionale "LunaNera" S-Composizioni d'Autore- I classificata Sezione Poesia- 











    🎶 🔉    una mia poesia letta dalla dolcissima Laura Sciancalepore





🔉🎤un omaggio dell'attore Franco Picchini…