"Il codice degli occhi"

"Il codice degli occhi"
“Ti lascio le tue riflessioni / io sono troppo di carne/ e vivo in questo mondo/ partorita da una cicatrice azzurra.” (a.r.) ... “La poesia di Anna Rizzardi può, a prima vista, apparire semplice, quasi che si componga da se stessa. In realtà, oltre a questo dato spontaneo che diamo per assunto e imprescindibile, bisogna dire che la scrittura di questa Autrice ha e nasce da un profondo retaggio di solidi saperi e da una lunga meditazione - anche in qualità di attenta lettrice: lo stesso Leopardi infatti affermava che per essere poeti bisogna essere prima di tutto lettori - sulla tecnica e sullo stile da impiegare nei suoi scritti. A ciò non concorrono solo gli appassionati studi classici e umanistici, perché questi, da soli, non possono bastare a spiegare le capacità di scrittura, né attestano a-priori alcuna capacità poetica. È che Anna Rizzardi, con la sua profonda sensibilità, non solo scrive Poesia, ma pensa in Poesia: ha cioè un vero e innato talento, continuamente confermato da espressività poetica e cura e attenzione in ogni suo scritto. È attenzione per ogni particolare del linguaggio e attraverso quanto scritto finora, posso dire che Anna Rizzardi “dona” la sua anima al lettore che si approssima a leggere questi testi e in questi scritti il lettore trova il cuore e l’anima di questa Autrice. Sente tutto ciò e attraverso le parole scritte, il lettore ri-sente e ri-ascolta le proprie emozioni, perché Anna Rizzardi si s-porge verso il lettore." ( Carmine Valendino, Presidente dell'Associazione culturale "Luna Nera")

Gruppo 77 *



 un dono farne parte...Poesia e' fare

Gruppo 77
Il Gruppo 77 è una costola di "Portici Poetici", prima rassegna poetica ideata da Alessandro Dall'Olio in via S.Stefano 77 all'enoteca "Vino al Vino". Dalla contaminazione di più voci nasce il gruppo che ama ritrovarsi al 77 della storica via di Bologna, per continuare a promuovere la scrittura in versi e a fare crescere il fermento poetico nella città di Bologna.
Un gruppo letterario indipendente, che diffonde la poesia e riunisce chi la ama.






*


"Si fa presto a dire poeti", la rassegna letteraria organizzata da Alessandro Dall'Olio a Bologna e che sarà ospitata nel gioiello chiamato Teatro degli Angeli, da lunedi 29 gennaio 
Vi aspettiamo con gioia....

Album ricordo, una meravigliosa serata....serata 12.02.18 ...che poesia

    video presentazione Rassegna Teatro degli Angeli

tra i commenti............una sera indimenticabile


*


Quando la poesia è ospitata in Teatro.
Grazie al Comune di San Lazzaro che ha voluto all'ITC Teatro la poesia del Gruppo 77
e la danza de il Laboratorio ne "Il tradimento del buio" (di Alessandro Dall'Olio, coreografie di Claudia Rota) per le giornate internazionali per l'eliminazione della violenza contro le donne.
(i testi sono degli autori del Gruppo 77 www.gruppo77poesia.it - TeggiaDroghi, Solmi, Bertelli, Gamberini, Fuso, Baldoni, Rizzardi, la regia di Dall'Olio-Baldoni, il voice over di Laura Sciancalepore).
Vi aspettiamo il 16 novembre. L'ingresso è libero.





*
Poeros  14 luglio 2017



La sensualità poetica  nelle parole di poetesse e poeti che fanno parte del Gruppo 77 (Rachele Bertelli, Alessandro Dall’Olio, Alessandra Piccoli, Anna Rizzardi, Francesca Teggia Droghi, Monica Graldi…) e dell’attore e cantautore Gabriele Baldoni.
Ma non solo declamazione di versi accompagnati da composizioni sonore in sottofondo. Il Gruppo 77, la cui caratteristica è – da sempre - quella di contaminare l’alto livello poetico proposto da altre forme artistiche, sarà affiancato dai passi di danza delle ballerine Giulia Montano e Daniza Vigarani (Il Laboratorio) su coreografie di Claudia Rota, davanti allo scenario irresistibile del mare e delle sue seducenti risacche. 
L'evento ha il patrocinio del Comune di Cervia.



*
                   giovedì 4 maggio 2017 - Performance di danza e poesia - Gruppo 77


*

La geografia è un destino- Itc teatro- Gruppo 77


*


giornata mondiale della poesia- rotolini di poesia- opiemme-
 *
15 maggio 2016 "Alla luce dei versi"- Reading Gruppo 77- DialogArti- 
dialogArti 2016...pura magia
https://www.youtube.com/watch?v=EP-1qjGLJzs  DialogArti 2016: promo   (emozione pura......)

ph mauro trolese


*
l'apnea esistenziale- DialogArti 


*

Or-dite! Trame d'arte contro la violenza sulle donne

Tra i contributi poetici vi sono quelli di affermate scrittrici e scrittori: Gabriella Gianfelici (Casa Internazionale delle Donne di Roma), Serenella Gatti Linares (Bologna in lettere), Gruppo 77 (Rachele Bertelli, Piera Anna Masia, Anna Rizzardi, Francesco Sassetto, Silvia Secco, Claudia Zironi), Giorgia Monti, Simonetta Sambiase, Clery Celeste, Sharon ElliotSerena Piccoli.

L'alta qualità artistica ha portato alla pubblicazione del libro omonimo che raccoglie i testi, edito da Exosphere PoesiArtEventi, Reggio Emilia e che sarà in vendita la sera stessa.




*
Poeros – La sensualità nelle parole della poesia. Un libro edito dalle Edizionifolli 

Nell’evento del 12 settembre al Viridarium di Castellucchio (Mn) poetesse e poeti hanno letto una selezione dei loro scritti sul tema dell’eros accompagnati dai flauti traversi del Duodia (Silvia Frigeri e Alice Stefani) sottolineando la sensualità poetica di quando la ragione viene meno, la resa all’ineluttabile, la passione della carne nelle parole di autori provenienti da diverse zone d’Italia. I loro nomi: Rachele Bertelli (Mantova), Alessandro Dall’Olio, Enea Roversi e Claudia Zironi (Bologna), Silvia Secco e Alessandra Piccoli (Vicenza), Francesca Teggia Droghi (Padova), Anna Rizzardi (Brescia) e Piera Anna Masia (Orosei).

                                                                                                 *



La danza dell'acqua , le parole del grano - gruppo 77
















The Imaginarium- The Poetic Corner.performed by Anna Rizzardi

24.07.2014 ....onorata di collaborare con "The Imaginarium"




Tribute to photography  




Altri siti ......connubio poesia / fotografia

http://gdbmagazinewords.wordpress.com/?s=rizzardi